Biografia

Già dotato in tenera età di una spiccata predisposizione per l’arte pittorica, inizia il suo percorso di studi presso l’istituto d’arte di Roma,al termine del quale completa la sua formazione presso l’atelier del maestro Vito Lobefaro in Roma,in cui vive un’esperienza simile a quella degli allievi delle botteghe d’arte del 500, dove viene iniziato agli antichi segreti delle tecniche pittoriche dell’Ottocento Napoletano.

Sarà a seguito di questa fase, durata più di dieci anni, che comincerà a nascere in lui una nuova ispirazione la quale maturerà in un percorso creativo che troverà il suo pieno sviluppo nella serie ”I violini con fiori” rendendolo famoso in Italia ed all’estero (le sue opere sono state esposte in Europa ed in alcuni musei in Medio Oriente).

L’esperienza tecnica maturata in quegli anni, lo ha portato ad avere una nuova passione dettata dalla sete di conoscenza relativamente all’arte antica, approfondendo in particolar modo gli autori del ‘500, del ‘600, del ‘700 e dell’800, perfezionando la sua tecnica fino al massimo, al fine di riprodurre perfette e splendide copie d’autore di inestimabile bellezza e valore.

 

LE OPERE

Guido Venanzoni ha sviluppato - nel suo percorso artistico - due grandi amori: il primo concernente la creazione di opere proprie che si identificano nella serie ”I VIOLINI CON I FIORI” in cui ritroviamo in modo ricorrente una serie di elementi quali per l’appunto violini, mandolini, fiori e libri in perfetto equilibrio ed armonia tra loro.

L’artista riesce a riproporre continuamente gli stessi oggetti senza dare mai un senso di ripetitività, ogni quadro è un’opera originale, a se stante, che dona un senso di serenità e di appagamento agli occhi di chi lo ammira. Ultimo sono le  opere originali che spaziano dai ritratti a opere di inventiva come l'arresto di Caravaggio a Palo.

La seconda passione del pittore è la realizzazione delle cosiddette “copie d’autore”, passione che lo ha portato ad approfondire in maniera pressoché maniacale lo studio delle tecniche e dei materiali utilizzati nelle epoche antiche e che lo ha condotto ad ottenere dei risultati a dir poco sconcertanti non solo per la qualità della riproduzione dei soggetti rappresentati ma anche per il sapore antico che materialmente il quadro trasmette.

Queste opere sono oggetto di richieste da parte di privati, gallerie d’arte, numerosi antiquari e prestigiosi musei.

Infine, da più di dieci anni si occupa prevalentemente di opere che spaziano dai ritratti a dipinti originali sulla vita tormentata di Caravaggio.

 

LA TECNICA

I e opere proprie VIOLINI CON FIORI ecc. vengono eseguite con le migliori tele e colori in commercio,dalle miniature su RAME, fino al 60x120 e su richiesta anche i più svariati formati e supporti.

Le COPIE D’AUTORE vengono dipinte sia su tavola che su tela, interamente su supporti preparati a mano, come si faceva nelle antiche botteghe.

La tela viene montata grezza, lino, canapone, patta,ecc. su telaio robusto, scurito con mordente, quindi, rifinita con imprimitura a base di gesso di Bologna e colla di coniglio, il tutto per rispettare il sapore che soltanto un quadro dipinto su tale supporto sa dare.

Le misure delle opere realizzate possono rispecchiare sia i formati originali delle “copie d’autore”, ma sono altresì personalizzabili a seconda dei “desiderata” del Cliente. Le opere originali con tela appropriata al soggetto ,dalla  tela juta  come " l'arresto di Caravaggio a Palo" o  di lino per i ritratti.